Direttiva valvole termostatiche

La Direttiva 2012/27/UE del 25 ottobre 2012 impone agli Stati membri di conseguire un obiettivo nazionale indicativo globale di risparmio energetico pari al 9% entro il 2016, mediante servizi energetici e altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica. Tutti gli immobili pubblici e privati dotati di riscaldamento centralizzato dovranno necessariamente presentare, per ogni termosifone, una valvola termostatica con contabilizzatore di calore.

Leggi tutto

Irrigazione automatica

Avere cura del giardino ti richiede tempo e dedizione, in special modo durante le calde giornate estive quando le innaffiature devono essere abbondanti e regolari.

Perché non automatizzare il controllo utilizzando il tuo smartphone?

Leggi tutto

Domotica e fotovoltaico

Tra i vantaggi della domotica, la gestione intelligente dell’energia, che si traduce quindi in risparmio economico è sicuramente l’aspetto più interessante.L’obiettivo principale è massimizzare l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia pulita generata appunto dal fotovoltaico ma anche dall’eolico in alcuni casi. Infatti la produzione dal solare permette di ottenere importanti quantità di energia a basso costo in alcune fasce orarie e in alcuni giorni dell’anno ere permette anche di trasformare l’energia elettrica in energia termica che è più facilmente accumulabile.

Leggi tutto

Come ottenere lo sconto fiscale

La legge di stabilità 2015 prevede una detrazione del 65% sugli interventi effettuati per il risparmio energetico  Se state pensando di ristrutturare o ammodernare la vostra casa o il vostro ufficio, questo è il momento giusto per farlo.Infatti, fino alla fine dell’anno, cittadini e imprese hanno la possibilità di usufruire dello sconto sulle imposte da pagare, pari al 65%, su interventi fatti per ridurre il consumo energetico. Si tratta di lavori effettuati su immobili di qualsiasi categoria, realizzati per contenere i consumi, sia quelli energetici sia quelli destinati al riscaldamento.

Leggi tutto

La domotica migliora la qualità della vita

La domotica rappresenta la soluzione ottimale per migliorare la qualità della vita nelle nostre case. Con i sistemi di home automation possiamo intervenire in maniera intelligente sull’ambiente che ci circonda, adattandolo alle nostre esigenze e alle nostre abitudini. Integrare i dispositivi e gli impianti presenti in un edificio accresce il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico, e il loro impiego favorisce tutti, soprattutto anziani e disabili, aiutandoli a superare le difficoltà motorie, sensoriali e intellettive. 

Leggi tutto

Guida al risparmio energetico

Sappiamo bene che per contenere il consumo di energia, c’è bisogno di consapevolezza !

Le buone abitudini (come ad esempio la manutenzione degli impianti o il ricambio periodico dei filtri) possono aiutare a risparmiare energia, operazione che si traduce in minore inquinamento per il pianeta e abbattimento dei costi. 

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, o cliccando qualunque elemento di questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.